Nemesi


Nemesi è una dea della religione e mitologia greca, secondo alcuni figlia di Zeus, secondo altri figlia di Oceano e Notte e poi posseduta dallo stesso Zeus nel tempio di Ramnunte, dal quale nacque l'uovo di Elena (o trovato ed allevato dalla dea Leda).
Il nome deriva dal greco "distribuire", e fu il nome della Dea "Distribuzione della Giustizia" (la giustizia intesa come codice giuridico era invece attribuita alla Dea Diche).
Nemesi provvedeva soprattutto a metter giustizia ai delitti irrisolti o impuniti, distribuendo e irrorando gioia o dolore a seconda di quanto era giusto, perseguitando soprattutto i malvagi e gli ingrati alla sorte.
Non esiste una Dea corrispettiva nella Religione romana, che invece ereditò l'ora Diche come Dea della giurisdizione (l'attuale Justitia, quella con la benda agli occhi e la bilancia in mano); tuttavia, i Romani dedicarono a Nemesi un'ara sul Campidoglio, dove i soldati erano soliti deporre una spada prima di partire per la guerra.

Significato
Nemesi significa distribuzione del Fato, intesa come Giustizia Compensatrice o Riparatrice, od interpretata anche come Giustizia Divina. Oggi questo termine si usa anche per intendere una situazione negativa che giunge immediatamente dopo un periodo particolarmente fortunato, sempre come atto predestinato alla compensazione. L'idea che soggiace a questo termine è di un mondo che risponde ad una legge di armonia, per cui il bene debba essere compensato dal male in egual misura.
In letteratura e filosofia il termine fu usato anche col significato di sdegno, indignazione, da Omero (Odissea) e Aristotele (nel'Etica Nicomachea) col significato di vendetta/castigo da scrittori come Erodoto, Claudio Eliano (Varia historia) e Plutarco.
Nella Theologumena arithmeticae di Giamblico ha il valore numerale di 5. A volte il termine viene anche erroneamente usato con il significato di nemico (che però deriva dal latino inimicus, quindi con una etimologia del tutto distinta).
In Astronomia poi, secondo una curiosa ipotesi, è il nome che fu dato alla stella Nemesis, la presunta sorella del nostro Sole.